Contratti COVID: prorogati dal 31 dicembre al 31 marzo 2022 tutti i contratti in essere del personale docente e ATA


Nel corso dell’incontro in videoconferenza tenutosi martedì 28 dicembre, il Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione dott. Jacopo Greco ha informato i sindacati di essere in procinto di comunicare alle scuole, con nota 1376 del 28 dicembre 2021la proroga dei contratti stipulati con il personale docente e ATA che, come previsto dall’articolo 58 del DL 73/2001, erano tutti in scadenza il 30 dicembre.

Le risorse stanziate dalla legge di bilancio, ancora in corso di approvazione, consentono di anticipare la scelta della proroga già dal 31 dicembre garantendo la continuità del servizio e della retribuzione.

Le risorse stanziate dovrebbero consentire la prosecuzione delle supplenze fino al termine delle lezioni dell’a.s. 2021/2022, ma il Ministero intanto darà indicazione alle scuole di prorogarle fino al 31 marzo, per verificare in itinere le eventuali necessità di risorse finanziarie per la prosecuzione fino alla fine delle lezioni.

Il nostro giudizio

Consideriamo molto positivi sia il merito della comunicazione del Ministero sia la tempestività dell’informazione sindacale.

La proroga dell’organico Covid è il risultato delle mobilitazioni che la CGIL e la FLC CGIL hanno messo in campo in varie forme, innanzitutto con gli scioperi del 10 e del 16 dicembre 2021 e con gli specifici emendamenti che abbiamo proposto al primo testo della legge di bilancio.

Abbiamo chiesto che il Ministero fornisca un’informazione dettagliata su tutti i dati relativi ai contratti stipulati per provincia, regione e tipologia di personale, per avere un quadro completo della situazione e quantificare le economie dell’esercizio finanziario 2021 di cui abbiamo chiesto l’immediato riutilizzo nel 2022. Abbiamo inoltre sollecitato l’adeguamento del sistema informatico per dare attuazione alle disposizioni contenute nella legge di Bilancio.

A conclusione dell’incontro, il dott. Jacopo Greco, in risposta alle nostre richieste, ha assicurato che ci verranno consegnati i dati relativi ai contratti stipulati e verrà migliorata l’interoperabilità dei sistemi per garantire puntualità al pagamento degli stipendi.

Ha infine informato le OO.SS. presenti della proroga prevista dall’articolo 16 del DL 221/2021 della fornitura delle mascherine FFP2 e FFP3 a tutto il personale in servizio nelle scuole dell’infanzia e a contatto con alunni per i quali non è previsto l’uso della mascherina.

Con l’occasione abbiamo ribadito la necessità di convocare al più presto, e prima della ripresa delle lezioni, il tavolo permanente sulla sicurezza, stante la preoccupante situazione epidemiologica, per conoscere i dati del contagio e trovare soluzioni idonee a fronteggiare il preoccupante quadro che si va delineando.

FONTE: flcgil.it

FLC CGIL Ragusa