Certificazione Internazionale di alfabetizzazione informatica del personale ATA


iscrizione-corso-informatica-ata-flc-cgil-ragusa.png

L’associazione professionale Proteo Fare Sapere, in accordo con FLC CGIL e in collaborazione con Skill on Line, ha preparato un percorso formativo specifico per il personale ATA finalizzato al conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.

Con l’entrata in vigore del nuovo Contratto Nazionale del settore Istruzione e Ricerca sarà necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica per l’inserimento nelle graduatorie delle supplenze di terza fascia e per partecipare ai concorsi riservati per il passaggio al profilo superiore. Tale certificazione è richiesta per gli operatori scolastici, gli assistenti e i funzionari.

 

Obiettivi: acquisire le competenze previste dal quadro europeo per la cittadinanza digitale (DigComp 2.2) riconosciute sia dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sia a livello internazionale dalla Commissione Europea.

Finalità: assicurare il conseguimento almeno del livello minimo di competenze e della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.

Modalità: erogato dalla piattaforma e-learning dell’Associazione, interamente online e in modalità asincrona, costruito per organizzare liberamente i percorsi di studio secondo i ritmi e i tempi del corsista.

Contenuti e strumenti: si articola su cinque aree di competenza e 21 sotto-competenze per un totale di 14 moduli formativi che includono videolezioni, materiali didattici e questionari (slide, documenti, riferimenti ipertestuali, test e simulazioni d’esame) completamente navigabili e fruibili attraverso qualsiasi device (PC, tablet, smartphone).
Il programma è consultabile in allegato.

Durata: è richiesto un impegno di lavoro forfettariamente calcolato di 25 ore e rimarrà a disposizione per 12 mesi dal momento dell’iscrizione.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere e Skill on Line, registrata in Accredia (ente unico nazionale di certificazione) valutabile ai fini dell’inserimento nelle graduatorie provinciali ATA e come titolo culturale secondo le tabelle del DM 50 del 3 marzo 2021.

Costi: corrispondono a € 100 solo per i tesserati CGIL.
L’iscrizione al corso comprende la quota associativa di Proteo Fare Sapere di € 10.
Il tesseramento a CGIL (sedi territoriali) è necessario per l’iscrizione al corso.

Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online ed effettuando il pagamento con bonifico.
Copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Certificazione Informatica ATA”, dovrà essere allegata al modulo di iscrizione, unitamente alla copia della tessera CGIL o altro documento attestante l’iscrizione e a un documento di riconoscimento in corso di validità.

Al corsista verrà inviata una mail con le credenziali e con tutte le istruzioni per effettuare l’accesso in piattaforma.

Link al modulo di iscrizione: forms.gle/v2XfuzfuH7nvx9kB6

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).


 

ALLEGATI